3. Panossière - Chanrion | 4. Chanrion - Champillon

Rifugio di chanrion

Val de Bagnes

+41 (0)27 778 12 09

info@chanrion.ch

Il rifugio Chanrion, situato a 2462 m. nella Haut Val de Bagnes, è stato costruito nel 1890.

Di proprietà della Sezione di Ginevra del Club Alpino Svizzero, da allora ha ospitato una grande varietà di occupanti: dagli alpinisti ai contrabbandieri, senza dimenticare l’esercito e i cacciatori!

La costruzione a bugnato risale al 1938. La costruzione della diga di Mauvoisin (1951-1958), pur creando una maestosa distesa d’acqua, ha privato il rifugio del suo accesso dal fondovalle, favorendo così lo spettacolare accesso estivo dalla riva sinistra o destra del lago.

Ristrutturato e ampliato nel 2019, offre un’area di accoglienza che comprende uno spazio per riporre scarpe e attrezzature, un’asciugatrice, servizi igienici asciutti, docce, 60 posti letto suddivisi in dormitori per gruppi e camere familiari da 4 posti letto e una riserva idrica di 6.000 litri per alleviare i problemi di approvvigionamento idrico in inverno.

Questo rifugio facilmente accessibile, situato in posizione ideale sugli itinerari Haute Route, Tour des Combins e Tour des Grands Barrages, è un punto di partenza essenziale per molte delle cime vicine.

Foto: © Laurence Revol